AMMORBIDENTE: SÌ o NO?
Usare l’ammorbidente nuoce alla nostra salute? Proviamo a fare chiarezza sulle informazioni che quotidianamente leggiamo sul web o sui giornali.
A volte usare l’ammorbidente è abitudine, altre, a causa della durezza dell’acqua, dei tessuti detersi, o semplicemente per il piacere di avere un bucato super profumato, una vera e propria esigenza.
In realtà, se siamo già soddisfatti della morbidezza di abiti, lenzuola e asciugamani usando solo il detersivo, non abbiamo alcuna necessità di aggiungere l’ammorbidente, ma utilizzarlo non è da definirsi dannoso per la salute. O meglio, si possono scegliere ammorbidenti che prevedono l’utilizzo di ingredienti ecologici e vegetali a seconda di quelle che sono le esigenze della famiglia.
Gli ammorbidenti non sono tutti uguali: ai comuni ammorbidenti che possiamo trovare in tutti i supermercati, ora si affiancano ammorbidenti ecologici e con un buon INCI, più rispettosi della salute e dell’ambiente.
Alcune persone sostituiscono l’ammorbidente con l’aceto, ma non tutti però sono d’accordo con questa pratica, poiché si teme che l’aceto possa rovinare la lavatrice o lasciare uno sgradevole odore sui panni.
Spesso, chi smette di usare l’ammorbidente prende questa decisione perché si accorge di essere sensibile al suo impiego. Ad esempio, sulla pelle dei più piccoli o chi è allergico alle profumazioni sintetiche, potrebbe riscontrare problemi di prurito e arrossamenti a causa dell’ammorbidente.
Per andare incontro alle esigenze “di grandi e piccini” e rispettare l’ambiente, abbiamo creato due ammorbidenti ecologici e concentrati (in linea con la filosofia del marchio L’Albero verde) con delicate profumazioni.
Le formule sono ipoallergeniche, testate sulle pelli più sensibili e SENZA: allergeni, sostanze sensibilizzanti per la pelle, ftalati, fosfonati, sbiancanti ottici, sostanze classificate come CMR o sospette di esserlo, e nichel tested <0,00005%.
Le formule dei nostri ammorbidenti escludono non solo i 26 allergeni cutanei ufficialmente riconosciuti, ma anche gli oltre 80 sospetti.
Ogni formula è stata inoltre approvata dall’ARCAA, l’associazione dei medici dermatologi allergologi francesi.
Per rispettare la salute delle persone e anche l’ambiente, i nostri ammorbidenti sono altamente concentrati, così da ridurre la quantità di imballaggi e rifiuti, hanno un basso impatto ambientale lungo tutto il loro ciclo di vita, sono biodegradabili e contengono tensioattivi di origine vegetale.